Idee e consigli

Tendenze Arredo Bagno 2023

ll bagno: l'importanza di un arredo funzionale e di tendenza

Da sempre il bagno è considerato l'ambiente domestico destinato alla cura del corpo, all'igiene e al relax in generale. Si tratta, quindi, del locale della casa che è più votato al benessere degli inquilini e che, di conseguenza, ha bisogno di essere arredato con molta cura.

Tutti gli elementi dell'arredo bagno devono innanzitutto essere funzionali e pratici per garantire il massimo comfort a chi ne usufruisce. Al contempo non deve essere sottovalutato l'aspetto estetico che è fondamentale affinché l'ambiente trasmetti il giusto senso di armonia. Negli articoli precedenti abbiamo visto come scegliere i sanitari e come rinnovare il bagno, utilizzando idee e soluzioni moderne. In questo nuovo articolo invece vogliamo scoprire quali solo le tendenze più in voga in tema di arredamento bagno: parleremo di colori, tonalità, materiali e abbinamenti. Cominciamo!

Arredo bagno: le tendenze del 2023

Le tendenze del 2021 inerenti all'arredo bagno sono diametralmente opposte a quelle apparse l'anno scorso. Nel 2020 un bagno alla moda era caratterizzato da uno stile barocco, pomposo, con degli arredamenti a vista e l'aggiunta di piastrelle poligonali ed estremamente ricercate.

Dopo la pandemia, l'ambiente domestico è stato completamente rivalutato e quindi quest'anno il bagno è considerato come un rifugio intimo, confortevole, in totale armonia con la natura. Dal punto di vista dell'arredamento, questi concetti prendono forma in linee eleganti, raffinate, pulite e soprattutto prive di sofisticazioni. Nel bagno, quindi, non viene più ostentato nulla ma ogni elemento, dai mobili bagno agli accessori devono trasmette pace e tranquillità.

Arredo bagno 2023: complementi vintage

Lo stile vintage è un evergreen che ogni anno si ripropone tra i più gettonati per l'arredo bagno. In particolar modo al momento la tendenza che va per le maggiori è il design ispirato agli anni Cinquanta. Ciò vuol dire che lo stile è classico e le linee sono armoniose con piastrelle che presentano disegni geometrici o decori eleganti.

Arredo bagno 2023: colori pastello

Quest'anno i colori pastello rappresentano le tinte dominanti per tutti gli ambienti domestici. In particolare sono perfette per il bagno in quanto trasmettono una sensazione di armonia e tranquillità. Le tinte più in voga sono il beige, il marrone chiaro e il verde pastello.

Tra tutti i colori, anche se potrebbe sembrare strano, quello che è stato maggiormente rivalutato è la sfumatura pastello del rosa perché rende il bagno un ambiente rilassante e piacevole in cui trascorrere del tempo per sé stessi.

Arredo bagno 2023: materiali naturali

Nel 2021 i materiali più gettonati per quanto riguarda tutta la casa sono quelli naturali. Nel caso dell'arredo bagno è il legno a farla da protagonista insieme ai dettagli in vimini e ai tappeti in fibre naturali.

Un'altra tendenza è rappresentata dalle texture che ricordano la natura: in particolar modo la destinazione perfetta sono le pareti sulle quali è possibile posizionare dei pannelli con l'effetto del legno, della pietra e così via.

Arredo bagno 2023: la scelta dei sanitari

Quest'anno il design dei sanitari del bagno è molto minimal e compatto. Le forme sono solitamente armoniose ed arrotondate, anche se sul mercato è possibile trovare anche proposte più geometriche e squadrate. I sanitari sospesi sono quelli che vanno per la maggiore perchè regalano all'ambiente un design contemporaneo, elegante e pulito. Nel nostro catalogo sono disponibili vari modelli sospesi della linea Cloud

Arredo bagno 2023: il riscaldamento

Il riscaldamento è uno degli aspetti fondamentali da tener conto all'interno di un bagno. Da qualche anno il termosifone tradizionale è stato sostituito dal termoarredo. Di solito è un elemento in alluminio e viene istallato su una parete del locale. Rispetto al termosifone non solo risulta essere meno ingombrante, ma anche in armonia con qualsiasi stile di arredo. Nel nostro catalogo sono disponibili termoarredi di varia grandezza e colore.

Leave a comment