IDROPITTURA SUPERLAVABILE PER INTERNI – ALTA RESA METRICA E COPERTURA - RAPIDA ESSICCAZIONE serie 361
COLOREVIVO è un'idropittura superlavabile, a base di leganti in dispersione acquosa. Realizza finiture di alta qualità, opache e uniformi permettendo di rioccupare velocemente i locali tinteggiati. Alte prestazioni, ottimo punto di bianco e potere mascherante con elevata copertura anche nei colori intensi. Permette di ottenere un risultato pulito e preciso grazie al ridotto schizzo nell'applicazione a rullo e pennello. Inodore, a basso contenuto di composti organici volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, a garanzia di un elevato comfort abitativo.
INDICAZIONI DI IMPIEGO
- Applicabile su:
- Intonaci nuovi e vecchi a base di leganti idraulici.
- Superfici in calcestruzzo.
- Superfici in gesso e cartongesso.
- Vecchie pitture e rivestimenti di natura organica o minerale, asciutti, compatti, assorbenti e coesi.
- Conglomerati di varia natura minerale purché assorbenti.
- Le superfici vanno adeguatamente preparate seguendo le modalità del paragrafo ‘PREPARAZIONE DEL SUPPORTO'. Non applicare su supporti freschi e tendenzialmente alcalini, attendere un tempo adeguato di maturazione, generalmente di quattro settimane.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Natura del Legante: Polimeri sintetici modificati in dispersione acquosa.
- Classificazione UNI EN 13300:
- Resistenza al lavaggio ISO 11998: classe 2
- Brillantezza EN ISO 2813: <5, molto opaco
- Coprenza ISO 6504-3: classe 1 a una resa di 7 mq/l
- Ulteriori caratteristiche
- Massa volumica UNI EN ISO 2811-1: 1,55 ± 0,05 kg/l
- Reazione al fuoco EN 13501-1: Classe A2 s1 d0
- Riferita ad un consumo non superiore a quanto indicato e ad un'applicazione su una superficie non combustibile.
- Resistenza al lavaggio UNI 10560: >5000 cicli, ottima
- Essiccazione (a 25 °C e 65% di U.R.): al tatto in 30 minuti; sovraverniciabile dopo 2 ore.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
- Superfici murali:
- Assicurarsi che il supporto sia ben asciutto e maturato. Se necessario provvedere al rifacimento o al consolidamento con prodotti specifici.
- In presenza di muffe trattare la superficie con il detergente COMBAT 222 cod. 4810222 e con il risanante COMBAT 333 cod. 4810333. Additivare, se necessario, l'idropittura con l'igienizzante COMBAT 444 cod. 4810444.
- Rimuovere, spazzolando oppure mediante lavaggio le eventuali efflorescenze presenti e le parti sfoglianti di vecchie pitture. Eliminare completamente eventuali strati elevati di pitture a calce od a tempera.
- Asportare i depositi di polvere, smog ed altro, mediante spazzolatura.
- Livellare le irregolarità del supporto e trattare i buchi, screpolature, crepe ed avvallamenti con TAMSTUCCO. Sigillare le fessurazioni con sigillanti adeguati.
- Carteggiare le stuccature ed i rappezzi con carta vetrata.
- Eseguire eventuali rasature su intonaco con RASAMIX 9440160 o con BETOMARC 9450150 o con RASOMARC 9500150 secondo la tipologia del supporto.
- Fissativare con uno strato di IDROFIS 4700006 Fissativo murale acrilico all'acqua o fissativo micronizzato solvent free ATOMO 8840001. Su cartongesso applicare l'isolante specifico PREPARA 4710019 Isolante pigmentato. In genere su superfici molto sfarinanti, in presenza di bassi spessori di vecchie tempere o pitture deteriorate, utilizzare l'isolante a solvente ISOMARC 4410111 o il fissativo micronizzato solvent free ATOMO 8840001.
- Procedere all'applicazione di COLOREVIVO secondo le modalità descritte nelle indicazioni per l'applicazione.
INDICAZIONI PER L'APPLICAZIONE
- Condizioni dell'ambiente e del supporto:
- Temperatura dell'ambiente: Min. +8 °C / Max. +35 °C
- Umidità relativa dell'ambiente: <75%
- Temperatura del supporto: Min. +5 °C / Max. +35 °C
- Umidità del supporto: <10%
- Evitare le applicazioni sotto l'azione diretta del sole.
- Attrezzi: rullo in lana o microfibra, pennello, airless.
- Nr strati: almeno 2 strati.
- Diluente: acqua
- Diluizione: a rullo al 20-25%; a pennello al 40-45%.
- Nelle applicazioni ad airless la diluizione varia secondo l'apparecchiatura e la pressione di esercizio utilizzata.
- La pulizia degli attrezzi va effettuata subito dopo l'uso con acqua.
- Resa indicativa: 10-14 mq/l per strato e si riferisce alle applicazioni su supporti lisci e mediamente assorbenti. E' opportuno determinare la resa effettiva con una prova preliminare sul supporto specifico.
TINTEGGIATURA
La colorazione è ottenibile mediante il Sistema Tintometrico e con i coloranti COLORADO serie 548. ATTENZIONE: per le tinte derivate dalla base trasparente consigliamo una diluizione massima al 20% con acqua. Nel caso di utilizzo di diverse fabbricazioni è consigliabile rimescolare fra loro le varie produzioni allo scopo di evitare leggere differenze di tonalità.
MAGAZZINAMENTO
- Temperatura massima di conservazione: +30°C
- Temperatura minima di conservazione: +5°C
- Il prodotto va utilizzato preferibilmente entro 2 anni dalla data di produzione se conservato nei contenitori originali non aperti ed in condizioni di temperatura adeguate.
INDICAZIONI DI SICUREZZA
Valore limite EU (Dir. 2004/42/EC) Cat. A/a: pitture opache per pareti e soffitti interni (gloss <25@60°) (base Acqua): 30 g/l (2010) COLOREVIVO Contiene max: 30 g/l VOC Usare il prodotto secondo le vigenti norme d'igiene e sicurezza; dopo l'uso non disperdere i contenitori nell'ambiente, lasciare bene essiccare i residui e trattarli come rifiuti speciali. Non gettare i residui nelle fognature, nei corsi d'acqua e sul terreno. Per ulteriori informazioni consultare la scheda di sicurezza.
VOCE DI CAPITOLATO
Idropittura superlavabile, opaca ad elevata copertura, inodore, a basso contenuto di composti organici volatili, esente da plastificanti, rapida in essiccazione. Applicazione, su superfici già predisposte, di idropittura COLOREVIVO serie 361 a base di resine sintetiche modificate in dispersione acquosa, in almeno 2 strati nelle quantità determinate dall'assorbimento del supporto. Fornitura e posa in opera del materiale € ................. al mq.